Inserisca email e password
scelte in fase di registrazione per accedere all’Area riservata

Non ricorda la sua password? Clicchi qui per sceglierne una nuova

Si deve registare? Clicchi qui per effetturare la registrazione.

In20Amo
il Paesaggio

Percorsi
di formazione per

scoprire
il potenziale educativo dei

paesaggi
di oggi e di domani

La formazione

Il percorso formativo è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di I e II grado di tutti gli ambiti disciplinari che partecipano con la/le loro classe/i alla sfida collettiva.
Ha per oggetto il paesaggio in quanto strumento di educazione alla cittadinanza attiva, così come auspicato dalla Convenzione europea del paesaggio, di cui nel 2020 si è celebrato il ventennale.
Il paesaggio, luogo di vita e “componente essenziale del benessere individuale e sociale”, costituisce l’elemento cardine sul quale si sviluppano i gli incontri formativi e le attività didattiche ed educative previste dal percorso.

Gli obiettivi

Il corso mira a:

  • favorire la conoscenza dei contenuti e delle potenzialità didattiche della Convenzione Europea del Paesaggio

  • diffondere la consapevolezza che il paesaggio è luogo di vita e “componente essenziale del benessere individuale e sociale”

  • promuovere la costruzione di competenze di cittadinanza attiva finalizzate a responsabilizzare ogni cittadino nel prendersi cura del proprio paesaggio

  • favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti per l’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica

  • favorire la diffusione di strumenti digitali e attività on-line per la didattica a distanza

  • contribuire a rafforzare il ruolo dell’educazione, e dell’educazione al paesaggio, come misura specifica per la salvaguardia, gestione e pianificazione a tutti i livelli

I percorsi

Le attività formative previste per l’anno scolastico 2021/2022 si rivolgono alle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso due percorsi di formazione differenti:

  • IN20AMOILPAESAGGIO

    per le scuole secondarie di primo grado, prevede il proseguimento delle attività inaugurate lo scorso anno scolastico e si compone di:

    3 videolezioni online realizzate durante l’a.s. 20/21 e disponibili nell’area riservata del sito dedicate alla conoscenza della Convenzione Europea del Paesaggio in relazione alla cittadinanza attiva e alla presentazione delle sue potenzialità educative

    4 incontri online tra ottobre 2021 e maggio 2022 (attività frontali e laboratori di auto-formazione e valutazione tra i docenti delle Scuole Amiche del Paesaggio); tutti gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom in orario 16.30-18.30:

    • > I incontro teorico: 20 ottobre 2021
    • > II incontro metodologico: 26 ottobre 2021
    • > III incontro di monitoraggio: febbraio 2022 (data da definire)
    • > IV incontro di valutazione: maggio/giugno 2022 (data da definire)

    una sfida didattica da affrontare con la/le propria/e classe/i, per scoprire un paesaggio di prossimità di cui prendersi cura ipotizzando azioni di trasformazione, mantenimento, conservazione

  • IN20AMOILPAESAGGIO_NEXT

    per le scuole secondarie di secondo grado è composto da:

    3 videolezioni online realizzate durante l’a.s. 20/21 e disponibili nell’area riservata del sito dedicate alla conoscenza della Convenzione Europea del Paesaggio in relazione alla cittadinanza attiva e alla presentazione delle sue potenzialità educative

    5 incontri di formazione online (teorici e metodologici), da ottobre 2021 a maggio 2022, per accompagnare i docenti nello svolgimento delle attività didattiche con le classi; tutti gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom in orario 16.30-18.30:

    • > I incontro teorico: 20 ottobre 2021
    • > II incontro metodologico: 26 ottobre 2021
    • > III incontro metodologico: 2 novembre 2021
    • > IV incontro di monitoraggio: febbraio 2022 (data da definire)
    • > V incontro di valutazione: maggio/giugno 2022 (data da definire)

    una sfida didattica da affrontare con la/le propria/e classe/i, attraverso cui esplorare e indagare un paesaggio vicino, ipotizzando azioni di trasformazione e miglioramento per il prossimo futuro, alla luce delle sfide della ripresa

Per l’a.s. 2021-22 gli incontri di formazione (webinar), destinati esclusivamente ai/alle docenti che iscriveranno la/le classe/i, saranno registrati e disponibili all’interno dell’AREA RISERVATA presente in questa piattaforma web dedicata ai/alle docenti che hanno aderito al progetto.

Al termine di ogni incontro i/le partecipanti saranno invitati/e a compilare un breve questionario di autovalutazione. Al termine delle attività, ai/alle partecipanti che avranno compilato tutti i questionari verrà inviato l’attestato di frequenza.

Le formatrici

  • Giada Peterle

    Docente di geografia letteraria presso l’Università di Padova, fumettista e illustratrice, cura il sito di geografie narrative.

  • Margherita Cisani

    Docente di geografia del turismo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e borsista di ricerca presso l’Università di Padova (DiSSGeA) per il progetto “in20amo il paesaggio”, si occupa di paesaggi, educazione, cittadinanza attiva e mobilità lente.

  • Debora Barin

    Insegnante di scuola primaria e studentessa del corso di Laurea in Scienze per il paesaggio, tirocinante per il progetto “in20amo il paesaggio”.

Nuove registrazioni docenti
Scadenza 18 Ottobre 2021

Attraverso questo modulo, i/le docenti di scuola secondaria di I e II grado di tutte le discipline (che non si siano già registrati nello scorso anno scolastico) hanno la possibilità di aderire al progetto “In20amo il paesaggio”, promosso dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto e realizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Veneto), per l’a.s. 2021-22.

L'adesione al progetto consente al/alla docente di:

  • iscrivere le classi alla sfida

  • scaricare materiali utili per approfondire i temi dell’educazione al paesaggio (videolezioni e altro materiale)

Per l’a.s. 2021-22 gli incontri di formazione (webinar), destinati esclusivamente ai/alle docenti che iscriveranno la/le classe/i, saranno registrati e disponibili all’interno dell’AREA RISERVATA presente in questa piattaforma web dedicata ai/alle docenti che hanno aderito al progetto.

Al termine di ogni incontro i/le partecipanti saranno invitati/e a compilare un breve questionario di autovalutazione. Al termine delle attività, ai/alle partecipanti che avranno compilato tutti i questionari verrà inviato l’attestato di frequenza.

Completa il form di registrazione al sito web

Sei già registrato al sito web? Accedi all'area riservata e iscriviti alla sfida didattica secondaria 1° grado.

Sei già registrato al sito web? Accedi all'area riservata e iscriviti alla sfida didattica secondaria 2° grado.

Se intende partecipare al progetto con la/le classi, si registri al sito attraverso questo form inserendo i seguenti dati:

Scelga la sua password per accedere all’Area riservata

INFORMATIVA PRIVACY - EVENTI FORMATIVI ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL' ART. 7 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

PRIVACY EVENTI FORMATIVI e TRATTAMENTO DATI

Per informazioni scrivi a sara.bin@unipd.it