Inserisca email e password
scelte in fase di registrazione per accedere all’Area riservata

Non ricorda la sua password? Clicchi qui per sceglierne una nuova

Inventiamo
il paesaggio!

Inventiamo
il paesaggio!

La “mappa dei paesaggi” è l’esito della sfida collettiva lanciata dal progetto “In20Amo il paesaggio” alle classi seconde della scuola secondaria di I grado della Regione Veneto ad ottobre 2020 e che avrà termine a maggio 2021.

Scopri la sfida

La sfida ha
un duplice obiettivo

  • Mettere in gioco la capacità di interagire con i paesaggi del quotidiano, di conoscerli e di amarli coltivando l’attitudine alla cura per il proprio territorio

  • Proiettare lo sguardo verso il futuro per imparare ad immaginare il paesaggio di domani

Un percorso didattico
per costruire la mappa

Il percorso didattico vedrà le classi scegliere un paesaggio di prossimità di cui prendersi cura, a partire da quanto appreso nel viaggio di scoperta attraverso la CEP. Le classi potranno scegliere liberamente il proprio “paesaggio della cura” tra paesaggi quotidiani, degradati da recuperare, dimenticati da valorizzare o migliorare. Il percorso didattico si struttura in due fasi:

  • Nella prima fase della sfida, i “paesaggi della cura” scelti dalle singole classi verranno osservati, letti, analizzati e descritti nelle loro caratteristiche per rispondere alle domande: cos’è questo paesaggio e dove si trova? L’intento sarà quello di approfondire le dinamiche che hanno portato alla formazione del paesaggio e ipotizzare delle azioni di trasformazione, mantenimento, conservazione

  • Nella seconda fase della sfida, ci si chiederà di chi è il paesaggio in questione, coinvolgendo nella riflessione i diversi soggetti che operano nel contesto territoriale. Il paesaggio è di chi lo vive come pure la responsabilità del suo futuro. Pertanto le classi si chiederanno cosa dobbiamo fare per vivere in un paesaggio che ci faccia stare bene? La sfida porterà le classi ad interrogarsi e ipotizzare delle risposte che prenderanno la forma di progetti di paesaggio futuro che comprendano azioni fattibili, ovvero che possano essere messe in atto concretamente

Cosa troveremo
nella mappa?

La mappa conterrà alcune fotografie, immagini e/o illustrazioni, accompagnate da schede descrittive e di progetto dei paesaggi individuati dalle classi: paesaggi vicini, locali, del quotidiano ai quali le classi si sentono di appartenere e di cui hanno deciso di prendersi cura, attraverso azioni consapevoli.

Guidate dal proprio docente, le classi compileranno insieme, nel corso dell’anno scolastico, le schede fornite dal team di In20Amo il Paesaggio. Le schede di progetto saranno poi caricate tramite l’area riservata del sito e rese accessibili a tutti coloro che decideranno di esplorare la mappa dei paesaggi.

Partecipa alla sfida!

Iscrivi le tue classi!

ISCRIVITI

La mappa diventerà la vetrina dei paesaggi di oggi e di quelli di domani, così come immaginati, progettati e realizzati dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado del Veneto.

  • Tutte le scuole delle classi che avranno portato a termine la sfida collettiva contribuendo alla “mappa dei paesaggi” riceveranno la certificazione di “Scuola amica del paesaggio”.

Buon viaggio di scoperta!