Cos’è la
Convenzione Europea del Paesaggio?
La Convenzione Europea del Paesaggio (che d’ora in poi chiameremo più brevemente CEP) è il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio. È un documento promosso dal Consiglio d’Europa, che porta come data ufficiale il 20 ottobre del 2000 e che oggi è formalmente approvato da 40 Paesi europei, tra cui l’Italia.
Nel 2020 la CEP ha festeggiato 20 anni, eppure propone un approccio al paesaggio estremamente attuale, innovativo, addirittura rivoluzionario. Leggere la CEP è quindi un’occasione per scoprire un’idea democratica di paesaggio, per sensibilizzare, per far crescere la consapevolezza del paesaggio che ci circonda, per promuovere la partecipazione di ognuno di noi alla costruzione di nuove politiche per il paesaggio.
Un percorso
per scoprire il paesaggio
attraverso la CEP
Questo percorso si rivolge a studenti e studentesse, insegnanti, cittadini e cittadine.
Nasce da quattro domande a cui corrispondono altrettante tappe:
Che cos’è il paesaggio?
Dov’è il paesaggio?
Di chi è il paesaggio?
Che cosa fare per il paesaggio?
Non basta insegnare che cos’è, è necessario proporre un modo di leggere il paesaggio. Per questo ogni tappa propone anche un’attività didattica, oltre alla lettura e al commento degli articoli della CEP.
Prima
di partire!
In questo percorso hai un ruolo attivo. Attraverso le tappe imparerai a leggere un paesaggio a te vicino, per poi osservare e leggere anche altri paesaggi.
Prima di partire, scegli allora il tuo paesaggio, quello che ti accompagnerà in questo percorso.
Deve essere un paesaggio che conosci e in cui vivi, a cui connetti relazioni, emozioni, percezioni ed esperienze!
Prova quindi ad immergerti nel tuo paesaggio e inizia questo viaggio!