Inserisca email e password
scelte in fase di registrazione per accedere all’Area riservata

Non ricorda la sua password? Clicchi qui per sceglierne una nuova

Si deve registare? Clicchi qui per effetturare la registrazione.

Inventiamo
il paesaggio
_NEXT!

Inventiamo
il paesaggio
_NEXT!

Il progetto in20Amoilpaesaggio è nato con l’intento di far conoscere e mettere in pratica gli indirizzi della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio, promosso dal Consiglio d’Europa, firmato nel 2000 e che oggi è formalmente approvato da 40 Paesi europei, tra cui l’Italia.

La sfida ha
un duplice obiettivo

  • Mettere in gioco la capacità di interagire con i paesaggi del quotidiano, di conoscerli e di amarli coltivando l’attitudine alla cura per il proprio territorio

  • Proiettare lo sguardo verso il futuro per imparare ad immaginare il paesaggio di domani e comprendere le questioni legate alla sua gestione e tutela

Un percorso didattico per scoprire
il senso di appartenenza ai paesaggi
e prendersene cura

La sfida non si limita a stimolare la conoscenza del paesaggio nei suoi valori storici e presenti ma stimola l’immaginazione e il pensiero rivolto al futuro, per essere consapevoli del ruolo delle scelte attuali e per crescere cittadini consapevoli e protagonisti del loro futuro.

La sfida dell’a.s.21/22, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, vuole stimolare i docenti e le classi ad allenare lo sguardo al futuro, non quello lontano e fantascientifico, bensì quello prossimo, vicino a noi.

Per questo la parola chiave di quest’anno è NEXT.

  • NEXT come ciò che ci sta vicino, nel tempo e nello spazio. Paesaggi vicino a noi, che possiamo esplorare e indagare come ricercatori e che possiamo trasformare e migliorare come cittadini attivi per il prossimo futuro.

  • NEXT come Next Generation EU, il piano per la ripresa dalla pandemia, una sfida che riguarda strettamente i paesaggi in cui viviamo, che verranno trasformati dagli interventi previsti ma che possono avere anche un ruolo attivo e decisivo nel quadro della promozione di una transizione climatica e digitale equa e sostenibile.

Parlare di paesaggio ci permette di diventare protagonisti della ripresa, perché significa scoprire quali sono gli attori, quali le risorse e quali le visioni, le emozioni e i desideri in campo, rendendoci cittadini attivi e consapevoli.

Le fasi
della sfida

Guidati dai propri docenti, a loro volta accompagnati dal team di in20amo, gli studenti impareranno facendo, portando avanti durante l’anno un progetto collettivo di conoscenza, esplorazione ed “immaginazione” del paesaggio:

  • Scelta di un paesaggio di prossimità (NEXT), anche in funzione dell’indirizzo specifico dell’istituto.

  • Suddivisione della classe in “gruppi di ricerca”, con temi e missioni specifiche, che verranno guidati nella lettura, esplorazione e conoscenza del paesaggio scelto..

  • Condivisione degli approfondimenti dei gruppi ed elaborazione collettiva di scenari e proposte per il paesaggio di domani.

Cosa troveremo
nella mappa?

La sfida porterà le classi a partecipare alla costruzione condivisa della Mappa dei Paesaggi di domani” della Regione Veneto, avviata con le scuole secondarie di primo grado durante l’a.s. 2020/21.

La Mappa dei Paesaggi conterrà la fotografia del paesaggio scelto, una breve descrizione e la Storymap completa, realizzata dalla classe per raccontare il percorso di scoperta, esplorazione e immaginazione del paesaggio NEXT.

Partecipa alla sfida!

Iscrivi le tue classi!

ISCRIVITI

La Mappa dei Paesaggi è una mappa in costruzione, la cui realizzazione è iniziata nell’a.s. 2020-21 grazie al lavoro di ricerca e progettazione delle classi seconde della scuola secondaria di I grado della Regione Veneto partecipanti alla prima sfida collettiva del progetto “In20Amo il paesaggio” e proseguirà con le nuove sfide diventando la vetrina dei paesaggi di oggi e di domani, così come immaginati, progettati e realizzati da ragazzi e ragazze delle scuole secondarie del Veneto.

  • Tutte le scuole delle classi che avranno portato a termine la sfida collettiva contribuendo alla Mappa dei Paesaggi riceveranno la certificazione di “Scuola amica del paesaggio”.

Buon viaggio di scoperta!